La salvaguardia della biodiversità non è solo un dovere morale, ma è anche una necessità inderogabile: abbiamo bisogno di conservare la natura per conservare noi stessi. Attraverso il sostegno del progetto Purpurea, Centinari si propone di contribuire alla conoscenza di questa specie protetta, e quindi a supportare opportune misure di protezione e conservazione a lungo termine.
Adottare significa prendersi cura, seguire da vicino. Con il progetto Purpurea possiamo farlo: l’applicazione di piccoli ‘zainetti’ dal peso di pochi grammi e contenenti un micro GPS sulle spalle degli aironi permette poi di seguirne in diretta i movimenti, giorno per giorno e ovunque si trovi nel mondo.
Chiunque può collegarsi all’applicazione Animal Tracker disponibile gratuitamente per tutti i dispositivi mobili: digitando il nickname dell’airone scelto (provate ad esempio con ‘Beppe’, ‘Mauro’ o ‘Zlatorog’), o semplicemente ‘Ardea purpurea’ sarà possibile vedere tutti i movimenti degli ultimi 12 mesi degli aironi equipaggiati con i GPS.
I trasmettitori sono dispositivi di piccole dimensioni, realizzati in materiale anallergico e alimentati ad energia solare. Sono costruiti per durare nel tempo, ma spesso intervengono fattori esterni che ne causano la rottura. "E' molto difficile avere tracce di animali ripetute su più anni, purtroppo, spiega Michelangelo Morganti. Tuttavia, questa ricerca è fondamentale per conoscere il comportamento degli Aironi rossi durante la riproduzione, quindi in estate, e la migrazione. Dove vanno, quando partono e che strada scelgono di percorrere, quale interazione con il vento e quali posti selezionano sia in Italia che in Africa.
Questo è un aspetto molto importante della ricerca perché ci fornisce le informazioni per comprendere quale tipologia di habitat dobbiamo salvaguardare per proteggere la specie." Il nostro impegno nei confronti dell’Airone, è un dovere nei confronti del suo habitat naturale, ovunque si collochi, in special modo se all’interno di quel territorio magico che è la Franciacorta.