Metodo Classico: la terminologia

Il glossario dei termini della Franciacorta

27 febbraio 2023

Quando si parla di Franciacorta è necessario sapere che tutti i vini spumanti vengono prodotti accuratamente attraverso il Metodo Classico.
Per poter comprendere tutte le sue fasi nel dettaglio ci sono dei termini tecnici che è necessario conoscere.

Metodo Classico: sistema di spumantizzazione nel quale la rifermentazione avviene all’interno della bottiglia di vino spumante.

Cuvée: vino spumante prodotto dalla miscela di uve provenienti da vigneti e annate differenti.

Liqueur de tirage: miscela liquida che viene aggiunta alla cuvée dei vini base per far ripartire la seconda fermentazione.

Perlage: insieme delle bollicine di anidride carbonica che si sviluppano nei vini spumanti in genere quando viene stappata la bottiglia o quando il liquido viene versato nel bicchiere.

Remuage: operazione consistente nel girare molto gradualmente ogni bottiglia su se stessa, facendola passare da una posizione orizzontale a una posizione verticale, "a testa in giù". Così, il deposito scenderà nel collo della bottiglia.

Sboccatura: operazione che avviene al termine del remuage nella quale i sedimenti e i residui solidi, prodotti nel corso della rifermentazione, vengono eliminati dalla bottiglia, “fuoriescono” e vengono “espulsi” dal contenitore.

Liqueur d'expedition: soluzione composta di vino e zucchero che viene aggiunta dopo la sboccatura e determina il tipo di vino spumante che si ottiene: es Brut, Dry, Sec…

Bidule: piccolo cilindro di plastica all'interno del tappo a corona che trattiene il deposito di lievito durante la fermentazione in bottiglia del vino spumante. Questo rende più facile rimuovere il lievito durante la sboccatura dopo la fermentazione.

METODO & TERRITORIO

un’esperienza sensoriale unica

Stappare una bottiglia di Centinari Franciacorta è vivere l’esperienza emozionale e sensoriale racchiusa nella sua essenza, è partecipare ad uno stile di vita italiano, riconosciuto in tutto il mondo.