Anche quest’anno i vini spumanti Centinari Franciacorta sono entrati nella guida Bibenda.
Nata nel 1998, Bibenda è la guida enologica della Fondazione Italiana Sommelier e recensisce vini spumanti assegnando loro punteggi secondo una scala in centesimi e attraverso i famosi grappoli (5 grappoli di uva rappresentano lo score maggiore).
Dopo l’ingresso nella Guida 2022 del Centinari Franciacorta Brut e del Centinari Franciacorta Dosage Zéro, rispettivamente con 3 e 4 grappoli, quest’anno si sono aggiunti alla lista anche i 2 Millesimati Centinari, che hanno ottenuto entrambi 4 grappoli al loro primo assaggio. Due ottimi esordi.
Nel dettaglio i vini spumanti Centinari hanno ottenuto questi risultati:
Centinari Franciacorta Brut
Punteggio: 3 grappoli
Giudizio del sommelier: paglierino, con buona effervescenza. Note fragranti di crosta di pane ingentilite da sentori fruttati e da qualche tocco speziato. Il sorso è equilibrato, di buona struttura e fresco.
Centinari Franciacorta Dosage Zéro
Punteggio: 4 grappoli
Giudizio del sommelier: giallo paglierino. Perlage persistente. Al naso, pur evidenziando la classica fragranza di tostatura, emerge la componente fruttata e di agrumi. La sensazione di frutta tropicale si nota al palato, fresco e armonico.

Centinari Franciacorta Satèn
Punteggio: 4 grappoli
Giudizio del sommelier: giallo paglierino brillante. Perlage fine e persistente. Note fumé, sentori vegetali e di fieno, poi sfumature più burrose. Al palato è elegantemente cremoso e fresco.
Centinari Franciacorta Rosé
Punteggio: 4 grappoli
Giudizio del sommelier: rosa tenue con elegante e durevole effervescenza. Al naso sentori di piccoli frutti, con note più profonde di spezie e di leggera vaniglia. Il sorso è pieno ed avvolgente, fresco e con una sapidità minerale che accompagna il finale.
