La produzione del Franciacorta ha uno strettissimo legame con il tempo. Ogni attività umana che venga svolta orientata all’eccellenza richiede il giusto tempo, nella produzione del Franciacorta il tempo è un ingrediente fondamentale.
Questo spiega perché il disciplinare Franciacorta da cui nasce il metodo, ponga una così rigida attenzione al tempo. Un Franciacorta brut deve aver rifermentato in bottiglia almeno per 18 mesi per poter essere considerato tale, occorrono 24 mesi per ottenere un Franciacorta Rosé ed un Franciacorta Satèn, e fino a 30 mesi per un Franciacorta Millesimato, un Franciacorta Rosé Millesimato ed un Franciacorta Satèn Millesimato.
Per realizzare i Franciacorta Riserva si deve attendere almeno fino a 60 mesi, come per un Franciacorta Rosé Riserva ed un Franciacorta Satèn Riserva.
A noi piace pensare, che il nostro Franciacorta sia un viaggiatore, proprio come il nostro Airone Rosso, e più lungo sarà il suo viaggio attraverso lo scorrere dei mesi, maggiore sarà il bagaglio che si porterà con se. Stappare una bottiglia di Franciacorta è ricevere un dono incomparabile, un dono dato da un lungo viaggio nel tempo.