Il Kir Royal è un sparkling cocktail, vale a dire cioè un cocktail che per rendere più vivace il drink, usa il perlage di uno spumante o di uno Champagne. La sua lunga storia di oltre un secolo non accenna a diminuire nelle selezioni più esclusive dei drink a base di bollicine.
La ricetta originale
Lo Champagne Cocktail, secondo la leggenda o verità che sia, fu inventato nel 1889 da un giornalista americano, Mr Dougherty, che in una gara di miscelazione con i suoi colleghi di New York, inventò questa ricetta, come fosse un vero barman esperto nella mixology.
Al Cognac aggiunse lo Champagne, rinforzando poi con dello zucchero, e arrivò così alla ricetta di un cocktail che parte dalla deduzione che, sicuramente, non può non essere armonico un drink in cui è presente sia il Cognac che lo Champagne in cui il Cognac stesso è contenuto nel liqueur d’expedition. Proprio quella liqueur o sciroppo con un alto tenore zuccherino, che viene aggiunto come tocco finale al vino spumante, il celebre dosage che aumenta la concentrazione di zuccheri nella spumantizzazione a metodo classico.