Stappare una bottiglia di Centinari Franciacorta è vivere l’esperienza emozionale e sensoriale racchiusa nella sua essenza, è partecipare ad uno stile di vita italiano, riconosciuto in tutto il mondo.
Centinari Franciacorta ha debuttato per la prima volta alla fiera Vinitaly di Verona con il lancio della nuova linea dei Franciacorta Millesimati: Ardea Herodias ed Ardea Pacifica, rispettivamente il Franciacorta Satèn ed il Franciacorta Rosé.
Dopo i vini dell’esordio, Centinari Franciacorta DOCG BRUT che si è aggiudicato la Gold Medal del Gran Premio Internazionale del Vino Mundus Vini e la medaglia di bronzo dell' IWSC - International Wine and Spirit Competition, e il Centinari Franciacorta DOCG Dosage Zéro che a sua volta è stato premiato con la medaglia di bronzo dell' IWSC - International Wine and Spirit Competition, sono stati presentati durante la fiera Vinitaly di Verone le due novità, i Millesimati: Ardea herodias Centinari Franciacorta DOCG Satèn Millesimato Brut e Ardea pacifica Centinari Franciacorta DOCG Rosé Millesimato Brut.
Ardea Herodias Centinari Franciacorta DOCG Satèn Millesimato Brut
Il nome è ispirato alla bellezza dell’Ardea herodias, l’airone azzurro maggiore. Il grigio ardesia del suo piumaggio porta alla mente il colore delle montagne e delle acque del territorio da cui proviene: i vigneti di natura Morenica fra le zone di Erbusco, Adro e Cazzago. La soffice spremitura dei grappoli interi di uva 100% Chardonnay, effettuata attraverso una pressa pneumatica, estrae solo il mosto fiore, e la prima fermentazione a temperatura controllata gli consente di maturare fino a esprimere i suoi sentori e profumi. A partire dalla seconda fermentazione, affina più di 34 mesi sui lieviti prima della sboccatura: questa è l’origine del suo pregio. Il sorso è fresco ed elegante, con un finale lungo e deciso. Seduce la vista con il colore acceso e brillante, illuminato da un perlage fine, persistente e abbondante. Al naso spiccano note di freschezza, speziate e vanigliate, con un lieve sentore di frutta secca quasi tostata.
Ardea Pacifica Centinari Franciacorta DOCG Rosé Millesimato Brut
Il nome deriva dal maestoso Ardea pacifica, l’airone dal collo bianco:è un uccello robusto che ama le zone umide d’acqua dolce, come le acque del Lago d’Iseo, sulle cui rive questo vino è creato, dai preziosi vigneti di Erbusco, Adro e Cazzago, frutto di un’attenta cuvée di uve Chardonnay e Pinot Noir. Il metodo segue scrupolose regole e da una liqueur esclusiva, bilanciata dopo un attento assaggio, che lo rende ben equilibrato ed esalta le sue caratteristiche aromatiche e gustative. Il colore è rosa tenue, con gli stessi riflessi accesi e brillanti dei tramonti. In un primo momento i profumi ricordano i frutti di bosco con note di ribes rosso, per poi aprirsi a note vanigliate e speziate.
Mineralità e cremosità si alternano al palato, avvolgendolo con una piacevole sensazione di freschezza. La finezza del perlage, determinata dal lungo affinamento sui lieviti, oltre 34 mesi, è la sua vera firma sensoriale.
Stappare una bottiglia di Centinari Franciacorta è vivere l’esperienza emozionale e sensoriale racchiusa nella sua essenza, è partecipare ad uno stile di vita italiano, riconosciuto in tutto il mondo.