Il Franciacorta è una tipologia di prodotto estremamente eclettico che con grande eleganza riesce ad accompagnare varie tipologie di preparazioni. Scopriamo insieme i consigli del nostro enologo.
Centinari Ardea Pacifica Rosé Millesimato
Prodotto versatile e di grande qualità, reduce da due importanti riconoscimenti: una doppia medaglia d’oro al New York International Wine Competition 2022 ed una medaglia d’oro “Best in Show Franciacorta” come miglior franciacorta della categoria al Mundus Vini Summer Tasting 2022.
La sua versatilità gli permette di essere abbinato a diverse tipologie di pietanze. Si sposa molto bene con piatti di pesce particolarmente saporiti e con pesci ad alta percentuale lipidica come il salmone o i gamberi. È ottimo se abbinato con primi a base di carne bianca o di funghi, particolarmente funghi porcini.
Un abbinamento ideale? Me lo immagino accanto ad una tartare battuta al coltello condita con un velo di olio extra vergine di oliva e sale, accompagnata a funghi porcini crudi e scagliette di parmigiano. Questo perché il Rosé richiama molto bene, sotto il profilo olfattivo, quelli che sono i profumi del bosco e del sottobosco e, dal punto di vista gustativo, regge benissimo una tartare di manzo cruda. Il parmigiano sostiene un’equazione perfetta con questa tipologia di Franciacorta, che svolge egregiamente la sua funzione di ripulire la bocca dopo pietanze con una percentuale di grassi più marcata.

Centinari Ardea Herodias Satèn Millesimato
Parola di enologo: a mio avviso è la tipologia di Franciacorta con una marcia in più. Possiede caratteristiche di eleganza olfattiva e gustativa, che riscontriamo nelle note terziarie, dovute alla lunga maturazione dei lieviti, che ci ricordano la crosta di pane e le note evolutive tipiche degli spumanti con un lungo affinamento. Ha una cremosità molto avvincente in bocca ed un perlage piacevolmente elegante, bollicine piccoline e numerose.
Sugli abbinamenti possiamo osare. La sua delicatezza riesce ad impreziosire un classico risotto ai frutti di mare, per proseguire con una tempura di verdure o una croccante frittura di calamari e gamberi. Con grande eleganza accompagna il pesce crudo, le tartare agli agrumi, che richiamano il suo profilo olfattivo. Vi saprà sorprendere con una tipica bruschetta al lardo di Colonnata, perché l’acidità del prodotto lascia il palato pulito anche a seguito del consumo di una pietanza particolarmente grassa.

Centinari Franciacorta Brut
Tra tutti i Franciacorta sicuramente il Brut è il prodotto più versatile, avendo un buon equilibrio tra parti morbide e parti dure e constatando di un tenore zuccherino un po’ più elevato rispetto agli altri.
Durante un aperitivo si esprimerebbe bene con della mortadella, del prosciutto di Carpegna, ed in generale salumi e insaccati, in quanto la sua acidità aiuta molto bene a ripulire la bocca dalla componente grassa lasciata da questi alimenti. Il suo equilibrio, che non lo rende particolarmente aggressivo, sempre per la sua componente morbida, lo fa sposare molto bene anche a piatti di pesce. Idealmente potremmo scegliere tra un risotto ai frutti di mare, una crudité di gamberi rossi di Sicilia. Oppure abbinarlo a del pesce d’acqua dolce, come possono essere un persico o un luccio. Infine, perché no, una lasagnetta al ragù bianco rigorosamente stesa a mano.
Centinari Franciacorta Dosage Zéro
Le sue caratteristiche lo avvicinano molto bene a primi piatti di carne bianca o di pesce, e a secondi di pesce più saporiti, come la ricciola o il pesce spada, ancora a carni bianche come il coniglio e pollo. Il nostro Dosage Zéro si dimostra particolarmente indicato grazie ad una componente acida interessante, che riesce a ripristinare l’equilibrio in bocca e a ripulirla bene dopo piatti che hanno una media struttura ed una media intensità gustativa.
Per sorprendervi, vi consiglierei di abbinarlo a del coniglio in porchetta alla marchigiana accostato ad una verticale di asparagi bianchi, verdi e rosa. Per gli amanti del mare, invece, lo consiglio con un trancio di ricciola al forno con erbe aromatiche e purea di patate all’aroma di limone.

Consigli di scelta:
per un aperitivo tra amici…il Brut;
per una serata in riva al mare… il Rosé;
per una cena a base di pesce …il Satèn;
per accompagnare le carni bianche e rosse non troppo strutturate… il Dosage Zéro.
E ricordate!
Va servito alla giusta temperatura in un secchiello colmo di ghiaccio per mantenere il prodotto sempre fresco.